domenica 29 agosto 2010

Counterpath Bria SIP softphone per iPhone

Girovagando per la rete sono incappato in un link della Counterpath e la cosa mi ha fatto tornare alla mente i miei primi passi nel mondo del voip con X-Lite. 

Ad onor del vero insieme ad X-Lite, notissimo softphone free disponibile per Windows e per Linux, dovrei citare anche Ekiga, il progetto open source con il quale mi sono divertito a fare i primi esperimenti  di fonia IP sulla LAN  domestica.

X-Lite non è che il capostipite di una serie di ottimi softphone  della Counterpath che ha recentemente inteso intensificare la sua presenza nel mercato dei client per il mobile voip con una release ad  hoc per iPhone della sua ultra premiata applicazione BRIA.

Bria per iPhone è un telefono basato sul protocollo  SIP ed è utilizzabile  sia  sull'iPhone che sull'iPod touch ed utilizza la rete Wi-Fi o 3G per effettuare e ricevere chiamate.

Una delle caratteristiche più rilevanti di Bria è quella di facilitare al massimo la gestione della comunicazione  grazie alla completa integrazione dei contatti già presenti sull'iPhone e ad una interfaccia molto intuitiva. Infatti oltre alla completa possibilità di personalizzare gli sfondi  dell'applicazione è possibile accedere alla funzione di cronologia delle chiamate che risulta chiara e ben organizzata con elenco completo delle chiamate ricevute, di quelle senza risposta e delle chiamate effettuate tutte con le relative statistiche.

L'applicazione consente di ricevere agevolmente più chiamate contemporaneamente, di passare da una chiamata all'altra, di unire due diverse chiamate in una conference call, di dividere le chiamate convergenti in una conference call in due chiamate separate e di indirizzare trasferimenti di chiamata in maniera automatica.

L'edizione per iPhone di Bria supporta l'utilizzo degli auricolari e dei microfoni  bluetooth associati all'iPhone ed incorpora features di sicurezza avanzate che consentono di effettuare chiamare con segnale audio cifrato. 
Le funzionalità audio inoltre comprendono la gestione dei più comuni codec audio compreso il G.711 ed il GSM. Opzionalmente (...quindi  a pagamento) è possibile installare anche il codec G.729.

L'applicazione, che è disponibile a pagamento nell'APPStore, sembra realmente avere in sè tutti gli elementi necessari per un utilizzo confortevole del Voip sul iPhone e rappresenta una valida scelta nel novero delle applicazioni SIP-Voip rivolte a questo tipo di smartphone.


venerdì 27 agosto 2010

GrandStream GXV3140 IP Multimedia Phone


Il sistema di video chiamata Asus Eee Ai Guru SV1 del quale vi ho parlato lo scorso mercoledì mi ha veramente incuriosito.

La curiosità derivava non tanto dal fatto che dubitassi che tutte le funzioni dell'Apparecchietto potessero essere realmente implementabili quanto per la semplicità con la quale sono state implementate per l'utente finale.
Il fatto che fosse stato integrato il protocollo di Skype certamente ha facilitato il compito degli ingegneri della Asus, tuttavia mi sono chiesto se non vi fosse qualche alternativa che affiancasse alla comunicazione voip classica la possibilità della  video chiamata con un setup semplificato ed alla portata di tutti.

Dopo un breve giro di orizzonti la soluzione più interessante mi è parsa nettamente  quella proposta dalla GrandStream con il suo GXV3140 IP Multimedia Phone.

GranStream è nota da anni per i suoi telefoni Voip e la recente aggiunta di questo modello che fa da ammiraglia al nutrito gruppo di devices voip tradizionali costituisce il punto di partenza per una nuova generazione di telefoni IP di alta qualità.


Limitare la definizione del GXV3140 a quella di semplice video telefono IP è oltremodo riduttivo.

Oltre a fornire un audio di qualità, elevata  il GXV3140 è in grado di monitorare i feeds RSS, dispone di un browser web integrato, è fornito di un'applicazione che offre informazioni meteo, offre capacità di streaming di musica e di instant messaging sulle piattaforme Yahoo, MSN e Google ed altro ancora.

Tuttavia la caratteristica piu sorprendente di questo telefono è che è completamente preconfigurato ed ogni unità dispone sin dalla fabbrica di un account gratuito IPVideoTalk.
La soluzione adottata dalla GrandStream è analoga a quella praticata dalla Siemens sui suoi prodotti IP della serie Gigaset con gli account Gigaset.net preconfigurati e  di fatto consente  all'utente finale un utilizzo immediato del prodotto con pienezza di funzioni.

Ovviamente l'eventuale configurazione di altri account (sino a 3 possibili ) per utenti più skillati è estremamente facile ed è ben supportata dall'interfaccia utente multilingua resa molto intuitiva da una grafica gradevole  che può essere eventualmente personalizzata grazie a degli skin.





Il telefono è dotato di uno schermo LCD TFT da 4.3 pollici  con risoluzione 480x272 e di una telecamera orientabile integrata da 1.3 Megapixel che consentono di gestire video comunicazioni fluide grazie ai protocolli H.264 baseline  e H.263/H.263 + video a bit rate di 64 kbps a 1Mbps con frame rate fino a 30 fps

Le funzionalità audio sono di ottimo livello ed offrono vivavoce full-duplex con cancellazione degli echi acustici ed il completo supporto dei codec G.711 (a / u-law), G.722 (banda larga), G.723.1, G.729A / B, GSM-FR, G.726-32 codec voce e AAC, MP3, WMA, Real, Ogg -Vorbis.

Anche le interfacce sono in numero notevole.
Si va dalle due porte Rj45 per le connessioni Ethernet, agli slot SD / MMC / SDHC,  dalla porta USB ai jack per l'auricolare stereo ed il  microfono, dall'uscita  audio stereo a quella video.

Per ulteriori informazioni ed approfondimanti vi rimando al sito della GrandStream


giovedì 26 agosto 2010

Rilasciata la Beta-4 di Asterisk 1.8

Hei ragazzi... Oggi brevissimo post che fa seguito ad una precedente segnalazione rivolta agli smanettoni di Asterisk: è stata rilasciata versione 1.8 beta 4 del noto PBX opensource.

Il nuovo rilascio è disponibile al seguente indirizzo: http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/asterisk/

Continua dunque la fase di debug della nuova release che promette di consegnarci una versione robusta e stabile supportata per i prossimi 4 anni (release LST - Long Time Support)

Vi rimando al sito di Asterisk per l'elenco dei principali bugs risolti con questa nuova beta.

A presto

mercoledì 25 agosto 2010

ASUS Eee - Videophone Ai Guru SV1


Qualche giorno fa mi sono imbattuto sul Blog di Skype dove ho trovato una interessante recensione delle applicazioni di un dispositivo di video comunicazione targato ASUS.
Si leggeva che l'apparecchietto (apparecchietto ... si fa per dire...) era stato adottato nei reparti di maternità di alcuni ospedali nord europei per rendere possibile una migliore condivisione delle emozioni connesse alla nascita di un figlio.

L'idea è senz'altro buona ma, in tutta sincerità e sperando che non mi consideriate un cinico, devo confessare che ciò che realmente mi ha incuriosito è stato l'Apparecchietto.

Approfondire la ricerca per capirne di più è stato abbastanza facile. Google alla mano sono approdato alla identificazione dell'Apparecchietto come niente di meno che l'ASUS Eee - AiGuruSV1.

Ebbene si! Eee è sigla che probabilmente conosciamo tutti poichè con essa è di fatto nato il mercato dei netbook e chissà che con questo tipo di device non si possa iniziare un analogo percorso di sviluppo.

L'Apparecchietto condensa in dimensioni ridottissime (202mm (L) x 123 mm (W) x 253 mm (H)) uno schermo da 7 pollici con risoluzione 800x480, una fotocamera da 0.3 megapixel con risoluzione 640x480, microfono, speaker e tutto l'hardware necessario per video chiamare via Skype i propri contatti. Il dispositivo è infatti certificato da Skype e consente di accedere in totale tranquillità ai suoi principali servizi: 
  • chiamate Skype-to-Skype sia audio che video
  • chiamate SkypeOut ossia chiamate a numeri di linea fissa o mobile
  • ricezione di chiamate attraverso il servizio SkypeIn
  • inoltro di chiamata
  • accesso alla Voicemail di Skype
  • chiamate in conference call sino a tre partecipanti
L'Apparecchietto è stato pensato per la massima ergonomicità. Dispone di una base basculante che consente di individuare facilmente la migliore angolazione per una corretta ripresa della fotocamera. E' dotato di connettività WiFi e di batterie ricaricabili integrate che gli consentono la piena mobilità all'interno dell'abitazione anche durante le conversazioni.

L'interfaccia utente è estremamente intuitiva grazie allo schermo touch screen e ad un sistema ad icone che rendono estremamente semplice sia la gestione delle attività routinarie di chiamata dei propri contatti sia la digitazione di lettere e numeri.

L'Apparecchietto - come mi piace continuare a chiamarlo - è una soluzione all-in-one. Non è infatti necessaria alcuna connessione a computer fissi o portatili ma è ovviamente richiesta una connessione Ethernet per gestire la comunicazione. A tale scopo sono disponibili le interfacce WiFi e RJ45.

Effettuare chiamate video una volta che si disponga della connssione e ci si sia loggati al proprio account Skype è questione di un semplice tocco il che, per la facilità di utilizzo, rende paragonabile questo dispositivo ai normali telefoni cui siamo abituati da anni.

Di fronte a tanta disarmante semplicità non è più fantascienza immaginare che dispositivi di questo genere saranno in breve tempo nelle nostre case e ne scandiranno i ritmi.




Specifiche Tecniche

Display800 X 480 pixel 7” TFT-LCD
Fotocamera integrata            0.3-MegaPixel CMOS (640 X 480 pixels)
AudioSpeaker Integrato
Microfono interno
ConnessioniWireless: 802.11 b/g
Cavo: 10/100Mb Ethernet
BatteriaDurata in conversazione : 20Min
Durata in condizioni di Standby : 30Min
Tempo di ricarica : 2 ore
AlimentazioneAC Adaptor: 12V/3A
Dimensioni202 mm (L) x 123 mm (W) x 253 mm (H)
Peso1.6 kg
Operating distanceWiFi: 50 m (può variare in funzione delle 
condizioni operative)
Ingressi I/O3.5 mm Headphone jack and Microphone jack
Connettore RJ-45
Connettore USB tipo A
Jack DC
Connettore Batteria

martedì 24 agosto 2010

Nimbuzz Out - Chiamate per 2 $Cents

La concorrenza ha sempre fatto bene al mercato.

L'affermazione può sembrare un poco stantia ma l'annuncio di Fring che si appresta al lancio del suo servizio Fring Out, oltre a spiegare qualche pseudo mistero (leggi l'addio a Skype etc...) sembra si appresti a dare i suoi frutti anche in tema di tariffe.

Al di la di Skype che per molte ragioni fa corsa a sè, i due protagonisti dello sbocciare del voip mobile sono Fring e Nimbuzz con Truphone largamente distanziato sia sul versante della ampiezza della base utenti sia sul versante della notorietà del brand.

Nimbuzz da tempo offre un servizio di terminazione su linea tradizionale (Nimbuzz Out) a tariffe vantaggiose, tuttavia l'annunciato startup di un analogo servizio del concorrente Fring ha forse generato qualche preoccupazione se è di ieri la pubblicazione di un post sul blog di Nimbuzz che sottolinea la possibilità di chiamare a prezzi irrisori (2 cents ($) al minuto ) i telefoni fissi di  oltre 30 paesi nel mondo oltre ai cellulari di uno sparuto numero di nazioni e città.
Vi riporto integralmente quanto si legge nel blog di Nimbuzz:

"....
These almost free rates apply when calling to landlines in the following countries: Australia, Belgium, Canada, Chile, China, Czech Republic, Denmark, Estonia, France, Germany, Greece, Guam, Hong Kong, Hungary, Ireland, Israel,  Italy, Japan, Luxembourg, Malaysia,  Netherlands,  New Zealand, Norway, Poland, Portugal, Puerto Rico, Singapore, South Korea, Spain, Sweden, Taiwan, United Kingdom, USA.
The same rates of 2 cents ($) per minute also apply when calling to mobile phones in the following countries Canada, China, Guam, Hong Kong, Puerto Rico, Singapore and US or the the following cities Buenos Aires  and Cordoba (Argentina),  Rio de Janeiro and Sao Paulo (Brazil), Guadalajara and Mexico City (Mexico),  Moscow and St. Petersburgh (Russia)
We have super low rates for everywhere else as well. Curious to see how much you can save? Check our NimbuzzOut rates.
..."

Tranquilli, so a che cosa state pensando.... 

No, credo che non si tratti di nulla di similare alle "trovate" della famiglia dei servizi di casa Betamax (a proposito presto posterò la mia esperienza su VoipStunt e SMSDiscount...) anche perchè la qualità delle comunicazioni è generalmente di livello notevolmente superiore e non è politica nè di Nimbuzz nè di Fring quella di penalizzare la qualità del servizio e l'esperienza utente per generare profitti.
Le tariffe di Nimbuzz Out sono semplicemente figlie del mercato e della concorrenza; perciò , da utenti, non possiamo che augurarci che ai Nimbuzz ed ai Fring che oggi competono  da protagonisti migliorando i loro prodotti e la loro offerta di servizi si affianchino presto anche altri  attori animati dalla medesima filosofia di qualità e di rispetto per l'utente.

domenica 22 agosto 2010

Groundwire, softphone SIP per iPhone per il Business

New entry nel popolato mondo delle Apps per iPhone. Si tratta del softphone SIP Groundwire della Acrobits.
La Acrobits già largamente conosciuta per il suo omonimo softphone per iPhone ha ora deciso di proporre una release specifica per l'utenza business con lo scopo dichiarato di fornire tutte le funzionalità dei più moderni apparecchi desktop.
 
Non amo molto postare relativamente ad applicazioni a pagamento; credo che il perchè sia comprensibile, tuttavia, riflettendo  vale comunque la pena parlarne nella speranza che le caratteristiche di questo nuovo prodotto possano fungere da target per le applicazioni free o Open Source che ambiscono al medesimo livello qualitativo.


L'applicazione combina le potenzialità del nuovo sistema multitasking degli iPhone dotati di iOS4 e l'affidabilità del servizio di notifica push del noto  Softphone Acrobits consentendo di disporre delle soluzioni più idonee a soddisfare compiutamente le proprie esigenze di comunicazione.

Vediamone in sintesi le caratteristiche come dichiarate dalla Acrobits:
  • Pieno supporto del multitasking di iOS4
  • Pieno supporto alle funzionalità di Trasferimento di chiamata sia automatico che guidato dall'utente
  • Notifiche Push per ricevere in modo affidabile le notifiche delle chiamate quando il Softphone è chiuso
  • Supporto a più linee/account voip
  • Avviso di chiamata
  • Raggruppamento di chiamata
  • Conference call
  • Suonerie personalizzabili
  • Audio HD a banda larga attraverso il codec G.722
  • Alta qualità del suono grazie ai codec G.711, GSM e iLBC. Inoltre è disponibile (ma a pagamento) il codec G.729-A per godere di una eccellente qualità audio anche su reti 3G 
  • Gestione personalizzata dei codec audio, che consente di dare priorità ai codec utilizzati e disabilitare quelli che non si desidera utilizzare
  • Funzionalità audio ottimizzato per la migliore esperienza VoIP su iPhone
  • Funzioni di riscrittura del numeri telefonici per adeguarli ai formati richiesti dai provider voip o dai PBX SIP cui si è connessi così da utilizzare i contatti esistenti senza necessità di editarli o di crearne di nuovi
  • Funzionalità di Address Book Matching mediante la quale, sulla base dell'indirizzo inserito, vengono automaticamente formattati nel formato internazionale i numeri dei contatti
  • Supporto per il protocollo TLS per la crittografia del traffico SIP
  • Supporto per il protocollo Bluetooth per le versioni di iPhone con OS 3.1 o superiore (si noti però che l'iPad Touch e l'iPod non supportano il protocollo Bluetooth Hands Free)
  • Funzione di registrazione e di riascolto, perfettamente integrato nella cronologia delle chiamate
  • Piena integrazione con i contatti iPhone, tanto che risulta estremamente agevole chiamare qualcuno dei contatti via SIP
  • Funzione avanzate di ricerca nella Rubrica (per nome, numero, etc)
  • Possibilità di aggiungere nuovi contatti iPhone direttamente da Groundwire
  • Funzioni di selezione rapida con 12 contatti preferiti alla portata di un tocco sullo schermo
  • Gestione dei toni DTMF durante la chiamata, per gestire alcune delle funzioni  offerte dai PBX o dai sistemi di risposta automatici (uso audio, RFC 2833 o SIP INFO)
  • Supporto delle funzionalità vivavoce
  • Dettagliata cronologia delle chiamate con la possibilità di raggruppare i dati di chiamata per un agevole controllo
  • Gamma delle porte RTP configurabile dall'applicazione
  • Supporto a Proxy SIP  e supporto VPN
  • Supporto dei server STUN
Il tutto è ben "confezionato" in una interfaccia utente molto confortevole che è stata specificamente studiata per l'iPhone. 
Groundwire sembra essere stato realizzato con estrema cura ivi compreso il supporto alle localizzazioni nazionali che già oggi sono disponibili nelle lingue inglese, francese, tedesco, italiano, russo, spagnolo, ceco ed ungherese.
 
Va detto infine che la configurazione del softphone è estremamente semplice ed intuitiva nonostante la ricchezza di funzioni tanto da consentirne un utilizzo pressochè immediato anche agli utilizzatori meno skillati.


L'applicazione è ovviamente disponibile presso l' AppStore

sabato 21 agosto 2010

Fring avvia il servizio Fring Out

Hei ragazzi,

succosa novità per gli amanti di Fring. 

Il team di sviluppo della piattaforma ha iniziato la sperimentazione del servizio Fring Out che consentirà di chiamare - a pagamento - i numeri di linea fissa o mobile degli operatori tradizionali.

Il servizio è analogo a quelli già attivi per Skype con Skype Out e Gizmo5 con Gizmo Out , solo per fare alcuni nomi, e si caratterizza per tariffe estrememente competitive.  Forse è per questo che da qualche tempo non è più possibile utilizzare Fring per le chiamate Skype....

Il servizio è attualmente limitato agli utenti dotati di Symbian S60 ma sarà presto esteso e reso disponible per tutte le versioni di Fring.

Per attivare il servzio occorre effettuare il download della applicazione, installarla e sottoscrivere un account Fring Out.

Le tariffè partono da 1 euroCent/minuto ma variano, ovviamente, da paese a paese e sono calcolate a scatti anticipati di un minuto.

Qui di seguito le tariffe previste per Fring Out per le chiamate a numeri italiani che sono da intendersi Iva compresa:



Per l'elenco completo delle tariffe per le chiamate negli altri paesi vi rimando al sito di Fring

I normali servizi "Fring to Fring" di chiamata, video chiamata,  chiamata ai social network, file transfert etc.. rimarranno completamente gratuite così come sarà ancora possibile utilizzare il proprio account SIP con Fring (... speriamo ancora per molto tempo).

Il servizio Fring Out non prevede, al momento, la possibilità di inviare SMS nè la possibilità di chiamare i numeri di emergenza.

Stranamente, per Fring Out non è prevista la possibilità di testare ia qualità del servizio ma è necessario sottoscrivere una ricarica minima di 10 euro . Si noti che  non è prevista alcuna possibilità di rimborso qualora il servizio non sia considerato soddisfacente dall'utente. Inoltre il credito acquisito dovrà essere consumato entro sei mesi pena l'azzeramento dello stesso.

Come accennato all'inizio il servizio è avviato in forma sperimentale quindi sono prevedibili i bugs e i disguidi tipici di ogni start-up tuttavia ritengo che, qualora a regime dovesse essere possibile disporre di una applicazione realmente ben performante quale quella cui siamo abituati e di un servizio all'altezza dei nomi più blasonati, Fring potrebbe realmente competere a viso aperto con i big del settore.

Buon Fring a tutti.



mercoledì 18 agosto 2010

Voipizzazione dello zio - Siemens A580IP


Oggi vorrei illustrarvi le caratteristiche di un hardware voip domestico di buon valore: il cordless Siemens A580IP.

Il prodotto non è nuovo ma rappresenta, per me, una piccola vittoria in quanto è stato l'artefice della voipizzazione dello 'Nzio (nomignolo con cui è stato marchiato a fuoco lo zio ... a seguito delle fanciullesche storpiature di mia figlia).

A dire il vero la vittoria è stata frutto di settimane di pressing feroce ed il colpo di grazia è arrivato con la fine prematura del vecchio cordless DECT.

Innanzitutto va detto che le condizioni per la voipizzazione dello zio erano:
  • la necessità di poter fruire delle funzioni voip anche a PC spento;
  • la possibilità di gestire la vecchia linea Telecom anche con il nuovo apparato.

Entrambe le funzioni sono ben assolte da questo cordless che può contemperare le funzioni di un telefono tradizionale operante con linea analogica Telecom e quelle di un apparato voip che può gestire sino a sei account voip con protocollo SIP (più l'account Gigaset.net che è già preconfigurato ma che utilizza il protocollo JABBER/XMPP).

Ma andiamo con ordine.
Il Siemens Gigaset A580 IP è un cordless basato su tecnologia DECT 6.0 ed  è costituito da una base Gigaset A580 IP, un portatile Gigaset A58H con il relativo supporto per la ricarica delle batterie.
Essendo anche un telefono voip l'unità di base integra sia un connettore analogico RJ-11 per il collegamento alla telefonica linea fissa (POTS / PSTN) sia una porta LAN Ethernet RJ-45 per collegare la base alla rete LAN domestica.  Tipicamente viene collegata al router ADSL o allo switch.

L'unità di base DECT ha la capacità di supportare fino a 6 differenti portatili senza fili (l'A580IP viene però fornito con un solo portatile in dotazione) e ciascuno può eventualmente essere configurato come un singolo account SIP Voip. Altri portatili possono essere acquistati sepatatamente e collegati alla base A580IP.

L'apparto può essere configurato facilmente sia tramite il cordless stesso (seguendo i dettagliatissimi manuali) sia attraverso una interfaccia grafica cui si accede via browser web semplicemente digitando il suo indirizzo IP una volta che la base sia stata collegata alla LAN. Inoltre il firmware si aggiorna in modo automatico in caso di nuove release.

Dopo il login l'interfaccia web è organizzata su tre tab: 
  • Pagina Iniziale: semplice rimando ai tab "Configurazioni" e "Stato"
  • Configurazioni
  • Stato



Il tab configurazioni è quello sicuramente più ricco di opzioni:
  • Configurazione IP
  • Telefono
  • Messaging
  • Servizi
  • Telefoni
  • Varie

Lo zio ha settato immediatamente l'indirizzo IP della base:  al solito si può scegliere se usare il DHCP o utilizzare un indirizzo fisso.
Quindi ha settato l'account voip del menù Telefono. La procedura è semplicissima poichè guidata da un wizard che consente di configurare automaticamente i principali voip provider di ciascun paese.


Et voilà la voipizzazione dello zio è stata portata a termine con la conferma della registrazione dell'account voip sulla form di configurazione.

Ciò che è stato settato, in realtà, è il minimo indispensabile. Infatti l'A580IP offre molto di più in quanto è possibile:
  • configurare dei piani di chiamata
  • configurare un account per le notifiche email ATTENZIONE: L'INTERFACCIA WEB OFFRE LA POSSIBILITA' DI SETTARE LA NOTIFICA EMAIL MA IL CORDLESS NON E' IN GRADO DI RICEVERLE (un grazie a Nexso ed allo Zio).
  • settare un account jabber per chattare
  • assegnare eventuali cordless aggiuntivi ad un determinato account voip
e molto altro altro ancora. 

Ad essere sincero, raggiunto lo scopo principale  della voipizzazione dello zio, non me la sono sentita di infierire oltre...



Per ulteiori informazioni vi rimando al sito della Siemens Gigaset

martedì 17 agosto 2010

Polycom HDX Serie 4000 video conferenza HD

Oggi voglio parlarvi di un sistema di video conferenza le cui caratteristiche mi hanno realmente impressionato e sarei grato se qualcuno che l'ha usato potesse confermare o smentire le mie positive impressioni. 
Si tratta del Polycom HDX Serie 4000, un sistema di video conferenza ad alta definizione per ambienti SMB.
Conoscevo Polycom per i suoi apparati voip di tipo tradizionale caratterizzati da standard qualitativi elevati, ma onestamente non ero al corrente di cotante meraviglie.
Tant'è...., c'è sempre tempo per imparare....

In realtà ciò che va sotto il nome di HDX Serie 4000 sono due sistemi di video conferenza caratterizzati da prestazioni e features leggermente diverse: l'HDX 4001 con definizione standard e l'HDX 4002 in versione HD ( 720p, 30fps at 832 Kbps–4 Mbps)

Entrambe le macchine sono costituite da un monitor 20.1'' wide ad alta definizione con telecamera integrata nella parte superiore (anch'essa ad alta risoluzione) e da una unità di controllo costituita da un PC in formato tipo micro ATX.
Il monitor dispone dispone anche di quattro potenti casse e due microfoni per la migliore fruizione delle funzionalità audio, anch'esse ad alta fedeltà, supportate dalla tecnologia proprietaria Polycomm Siren 22.



Di straordinario valore le funzionalità che consentono la condivisione di contenuti agli utenti. 
L'HDX 4000 consente di includere nella usuale forma di comunicazione della video conferenza documenti, disegni, presentazioni, grafici, fogli di calcolo e file multi mediali rendendo la video conferenza estremamente più produttiva ed efficace.
L'effetto che consente il sistema è simile a quello che siamo abituati a conoscere in ambito televisivo per le previsioni del tempo dove il metereologo (nel nostro caso l'attore della video conferenza)  è inquadrato in primo piano ed illustra la mappa delle previsioni che sta alle sue spalle(nel nostro caso i disegni, documenti, grafici, etc...). 

Niente male davvero che ne dite?

Infine il sistema può collegare in videoconferenza sino a quattro locations anche se questa possibilità è fornita come opzione extra.

Brevissimemente le caratteristice principali del HDX 4000 desunte dalle specifiche tecniche:

  • Display
    •     LCD 20.1" Widescreen
    •     risoluzione nativa 1680 x 1050
    •     16:9 
  • Fotocamera
    •     sensore da 5 megapixel
    •     risoluzione di acquisizione 1280 x 720
    •     65° FOV min
    •     zooom digitale 2X
    •     controllo fotocamera EPTZ
  • Speakers
    •     quattro speaker integrati (85Hz—20kHz)
  • Audio
    •     standard proprietario Polycom StereoSurroundTM
    •     standard proprietario Polycom SirenTM 22 e Polycom Siren 14
    •     controllo automatico del guadagno
    •     soppressione autoatica dei disturbi
    •     cancellazione eco con adattamento automatico
  • Interfaccia Utente
    •     Directory services
    •     System management
                 - Web-based
                 - SNMP
                 - SW proprietario Polycom Converged Management
     •     Interfaccia di gestione disponibile in 17 lingue
Per una panoramica più dettagliata vi rimando al sito della Polycom per i seguenti documenti:
 Al prossimo post...

    domenica 15 agosto 2010

    Rilasciato Elastix 2.0

    Dopo due anni dal rilascio della versione 1.0 di Elastix è finalmente uscita la release 2.0 con un serie di succose innovazioni. 
    Data la portata dei miglioramenti, probabilmente,  il nuovo Elastix 2.0 ha comportato una notevole mole di lavoro.

    Elastix 2.0 include numerosi suggerimenti ricevuti dalla comunità Open Source e dagli utenti e molte molte nuove idee connesse ad un progetto complessivo di Unified Communications. 
    Di particolare interesse inoltre la capacità di estendere le nuove funzionalità attraverso add-on che permetterà ad Elastix di adeguarsi alle più svariate esigenze consentendo, allo stesso tempo, l'integrazione con applicazioni di terze parti.

    Come detto ci sono un sacco di nuove funzionalità incluse in questa release. Vediamo quelle più rilevanti:

    Dashboard rinnovata

    La nuova plancia di Elastix 2.0 permette all'utente di conoscere lo stato del sistema, le prestazioni, le chiamate perse, i messaggi di posta elettronica, i feed RSS da Elastix e molto altro. 
    L'utente può selezionare le applet che intende mostrare e può scegliere come organizzarle mediante drag and drop nella finestra del browser stesso, senza la necessità di alcun plug-in.



    Add-ons

    Il nuovo modulo Elastix add-on consente l'installazione di applicazioni integrate con Elastix in modo semplice e intuitivo.
    Questa nuova funzionalità consentirà anche agli sviluppatori indipendenti di integrare le loro applicazioni in Elastix molto facilmente. Inoltre, l'utente sarà tenuto informato dei nuovi aggiornamenti relativi agli add-ons installati , nonché della disponibilittà di nuovi add-ons.

     


    Pannello Operatore

    Elastix Operator Panel è un software incorporato all'interno di Elastix che consente la gestione delle chiamate in tempo reale, oltre a fornire una fotografia della attuale attività. Il Elastix Operator Panel non necessita di un plug-in Flash per essere installato nel browser. Tutto è drag and drop!


    Elastix Sala Conferenze

    Elastix Sala Conferenze è ideale per la gestione di conference calls. ma anche di veri e propri meeting virtuali. Nella nuova release infatti, è possibile stabilire una conferenza telefonica, condividere presentazioni in vari formati, creare un repository di file e chattare con i partecipanti alla riunione al tempo stesso.

    Miglioramenti al Modulo Mail

    Elastix 2.0 consente una facile integrazione nel sistema di server di posta esterni.
    E' sufficiente compilare una form e l'integrazione è subito funzionante senza la necessità di aprire e modificare i file file di testo per la coonfigurazione.
    Altro significativo miglioramento consiste nella possibilità  di  integrazione con il motore di  mailing-list Mailman così da poter creare una mailing list direttamente dall'interfaccia di Elastix.

    Fax via Web

    Con Elastix 2.0 gli utenti possono inviare i fax direttamente dall'interfaccia web.
    Gli utenti possono scrivere il contenuto fax direttamente nell'interfaccia web o caricare file in formato PDF, TIFF o in formato testo.






    Miglioramenti al modulo DHCP

    Il server DHCP consente ora all'utente di visualizzare l'elenco degli IP assegnati e il loro indirizzo MAC. Inoltre, Elastix, nella nuova versione, è in grado di assegnare indirizzi IP statici in base all'indirizzo MAC del telefono IP.

    Backup Automatico

    I backup possono essere pianificate in anticipo in modo che possano verificarsi con frequenza giornaliera, settimanale o mensile. Inoltre, l'interfaccia consente ora un file da caricare o scaricare tutti i dati e configurazioni da / per un server FTP esterno con trascinare e gocce.

    Miglioramenti al modulo Agenda

    Agenda Gli eventi eventi gestiti in Agenda sono ora gestiti ed organizzati ein formato iCal ed  eventualmente scaricati nel medesimo formato.
    L'utente può anche interagire con l'agenda spostando gli eventi o modificandone la loro durata con la semplicità del drag and drop.



    Ci sono poi innumerevoli altri miglioramenti e affinamenti delle funzionalità del software che  per non tediarvi devo necessariamente considerare minori per i dettagli dei quali vi rimando al changelog.

    Ho scaricato la ISO di Elastix 2.0 - 32bit ( disponibile qui anche  l'immagine ISO di Elastix 2,0 * 64 bit ) e l'ho immediatamente provata con Virtualbox rimanendo realmente impressionato dalla semplicità associata alle configurazioni del sistema ed alla estrema fruibilità della distro.

    Un bel salto rispetto alla vecchia release 1.6 che e bene ricordare sarà mantenuta solo per la correzione di bugs e per i necessari aggiornamenti di sicurezza.

    venerdì 13 agosto 2010

    Anteprima Fring su Nokia N8




    Incredibile... l'attesissimo Nokia N8 deve ancora vedere la luce ed ecco che già compaiono le prime APP per sfruttarne il potenziale.

    Fring sembra essere il primo a portare i propri servizi e la videochiamata sulla ultima creazione della casa finlandese: lo smartphone Nokia N8!

    Ovviamente lo smartphone non è ancora in commercio tuttavia quelli di Frings offrono la possibilità di sperimentare le meraviglie della versione di Fring per N8 a coloro che disponessero in totale anteprima del potente device.

    Basta compilare un form " Early Access "  per accedere ai servizi di fring su N8 compresa la videochiamata.
    Qui sotto un flash della form....



    Una nota importante è riportata dal team Fring: lo smartphone N8 non ha ancora il firmware nella release definitiva e dunque qualche problema da sciogliere ci potrebbe ancora essere per la migliore affidabilità dell'applicazione.

    Restiamo in attesa ... ci sono ottime premesse per divertirsi.

    OutCALL - Integrazione tra Asterisk e Microsoft Outlook



    Ciao ragazzi,
    vi segnalo una interessante applicazione che avvicina il mondo delle appliance Asterisk al mondo MSWindows dominante a livello aziendale.

    Si tratta di Outcall, software sviluppato inizialmente dalla inglese Bicom System Ltd come appplicazione commerciale Asterisk che permette agli utenti l'integrazione con Microsoft Outlook con il piazzamento e la ricezione di telefonate.

    Outcall è oggi disponibile sotto licenza BSD Open Source poichè l'Azienda ha deciso in questo modo di contribuire allo sviluppo di Asterisk e dei progetti open source correlati. I sorgenti sono disponibili su Google Code

    Le principali caratteristiche di Outcall sono:

    • Integrazione con un numero illimitato di estensioni del sistema siano  esse SIP o IAX
    • Integrazione automatica con Microsoft Outlook 2000 o superiore
    • Call history
    • Notifiche di chiamata in real time attraverso finestre pop
    • Effettuazione di chiamate all'interno di Microsoft Outlook, dei messaggi e-mail o dei contatti
    • Aggiornamento automatico dei dati dei contatti
    • Notifiche automatiche degli aggiornamenti dell'applicazione
    • Piena integrazione con Asterisk


    Per il download dell'installer: outcall-1.55-setup.exe

    Per gli smanettoni che vogliono dare una occhiata ai sorgenti: outcall-src-1.55.zip


    Buon test a tutti

    giovedì 12 agosto 2010

    Asterisk Click-to-dial - Firefox extension


    Ciao ragazzi!

    Vi segnalo un interessante estensione di Firefox per chiamare direttamente con  il numero trovato su una pagina Web o in una e-mail via Asterisk

    Sappiamo bene che Firefox è certamente tra i browser più sicuri e completi in circolazione e, con la sua possibilità di aggiungere componenti aggiuntivi,  permette di integrare all’interno del browser utilissime funzionalità extra.

    Installando questo addon sarà infatti possibile selezionare un qualsiasi numero che compaia sul nostro browser e lanciare la chiamata via Asterisk.

    Asterisk si occuperà di far squillare il ns telefono per alcuni secondi e di chiamare il numero clikkato non appena avremo sollevato il ricevitore. 
    Inoltre, sarà possibile effettuare la chiamata direttamente dalla barra di stato Firefox.




    La configurazione è molto semplice.
    Una volta installata l'estensione è sufficente aprire Firefox, selezionare “Strumenti” ; “Componenti Aggiuntivi” e poi cliccare su “Opzioni” in corrispondenza del nuovo addon appena installato.


    All’interno della sezione “General” è opportuno spuntare i due flag “Use AMI (instead of AJAM)” e “Auto-Connect at startup”, mentre nella sezione "Connection" sarà necessario inserire l’indirizzo IP del vostro Asterisk in corrispondenza della voce “Host” e il numero della porta che utilizzate in “Port”.
    Come parametri di autenticazione, nel campo “User” inserire il numero di un interno precedentemente configurato in Asterisk e in “Password” la password associata all’ interno stesso.
    Nel campo “Context”  è necessario inserire un Ruleset valido per Asterisk ( ad esempio "Internal") che verrà utilizzato per la chiamata tra il centralino ed il nostro interno.
    Infine settare “Channel” dove dobbiamo selezionare la tecnologia utilizzata dal nostro interno (tipicamente SIP) ed  il numero del nostro interno.

    Salvare con “Ok” e riavviare Firefox perchè le modifiche vengano elaborate




    Click2Dial Asterisk è una estensione Firefox multi OS (è cioè indipendente dal sistema operativo che stiamo utilizzando) che viene rilasciata sotto licenza GNU GPL v2 ed è disponibile al momento con la localizzazione Inglese e Francese ma è in arrivo anche quella Italiana.

    Per  installare Asterisk Click2Dial Firefox Extension: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/78238/ 

    Buon Click2Dial a tutti
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...