domenica 31 ottobre 2010

Skype per Mac OS X - Hotfix Release

Oggi post brevissimo per segnalare un aggiornamento a Skype per Mac OS X.

La nuova release è la versione 2.8.0.863 e, va detto subito, NON E' l'aggiornamento atteso ed annunciato lo scorso 14 ottobre immediatamente dopo il rilascio della versione per Window.

L'update effettuato sul codice si è invece reso necessario per risolvere alcuni bugs emersi nei giorni scorsi in riferiemnto alle attività di login su alcuni Macbook. 

Il team di Skype raccomanda, ovviamente, di aggiornare al più presto le versioni precedenti installate dagli utenti.

Buon Voip a tutti

venerdì 29 ottobre 2010

Philips VOIP855 - Dual phone Skype

Qualche giorno fa un amico della rete ha commentato in modo intelligente un mio post sul Siemens A580IP lamentando che non era in alcun modo specificato che il telefono non era compatibile con Skype.
 
La critica, oltre che giustificata dall'assenza di dettagli specifici a riguardo, ha innescato la curiosità di verificare quali proposte similari al A580IP fossero disponibili sul mercato.

Mi riferisco ovviamente a terminali con client Skype a bordo ed in grado di funzionare senza appoggiarsi ad un PC potendo fruire anche della linea tradizionale.
 
Dopo qualche approfondimento ho deciso di proporvi il Philips VOIP855 che, pur non essendo recentissimo, credo che unisca egregiamente prestazioni ed affidabilità.
 
Il brand dell'apparecchio è blasonato quanto quello del A580IP ed ha caratteristiche similari quanto a possibilità di utilizzo senza PC per cui potrebbe costituirne una valida alternativa per coloro che preferiscano Skype.

Il Philips VOIP855 è un telefono DECT cordless dotato di client Skype integrato e di connessione alla linea telefonica tradizionale combinando la possibilità di chiamate gratuite su internet e di normali telefonate su linea Telecom.


 
Il design del prodotto è elegante, ben studiato e si sposa con una buona ergonomia ed una grande facilità di utilizzo.

L'installazione è estremamante semplice.
Una volta collegata la base al router ed alla presa telefonica e attivata l'alimentatzione, il sistema chiederà di settare alcuni dei parametri di funzionamento (paese, lingua, codice di area) e di accettare i termini di utilizzo di Skype.
 
Dopo queste operazioni preliminari il telefono si riavvierà e immediatamente chiederà di accedere al proprio account Skype o di crearne uno ex novo.

Per accedere come utente Skype esistente occorre procedere come segue:

  • Premere Menu.
  • Selezionare Stato Skype -> Entra.
  • Inserire il proprio user id Skype.
  • Confermare premendo OK
  • Inserire la password Skype e confermare premendo OK.
Dal telefono è anche possibile creare direttamente un nuovo account Skype

A connessione effettuata è possibile accedere direttamente all'elenco dei contatti Skype nel quale compariranno solo quelli realmente disponibili "on line".

Il telefono è corredato di funzioni vivavoce e di segreteria telefonica integrata con possibilità di registrare sino a 30 minuti di messaggi. 


Dispone di un display da 128x128 pixel e 65000 colori retroilluminato mediante il quale si interagisce facilmente con i menù di configurazione e le funzioni del sistema.

L'audio, che Skype gestisce già molto bene con i suoi codec, è ben supportato dal VOIP855. Sono possibili regolazioni multilivello dell'audio sia del ricevitore sia degli auricolari che possono essere collegati al ricevitore mediante l'apposita presa jack.
 
Il ricevitore permette l'utilizzo di suonerie polifoniche. Sono integrate 5 suonerie di tipo standard e 10 polifoniche ed è possibile distinguere la suoneria utilizzata in base linea telefonica da cui proviene la chiamata, sia essa tradizionale che Internet
 
Molto ricco risulta inoltre il carnet delle funzioni utili: si va dalla possibilità di gestire l'identificativo del chiamante, al silenziamento del microfono, alla messa in attesa di chiamate, al traferimento di chiamata.

Il ricevitore è dotato del classico tastierino numerico, di 
2 tasti softkey, un tasto altoparlante,  un pulsante di navigazione a 4 vie, il classico pulsante di riaggancio, ed un tasto Skype ben visibile grazie al logo stampigliato per l'accesso ai contatti.
Tutti i tasti sono retroilluminati per un agevole utilizzo anche in condizioni di luce precaria
 
Alla base si possono collegare sino a quattro ricevitori da disporre in luoghi opportuni dell'abitazione per il massimo della fruibilità. 
Buon Voip a tutti

lunedì 25 ottobre 2010

Nimbuzz perde Skype


Era nell'aria da qualche tempo, soprattutto dopo quanto accaduto a Fring solo qualche settimana fa.

Dal prossimo 31 ottobre Skype non sarà più raggiungibile via Nimbuzz. 

La decisione, dolorosa e penalizzante per il team di Nimbuzz, pare essere riconducibile alla esplicita richiesta di Skype di interrompere questo tipo di servizio.

Sul blog di Nimbuzz troverete tutti gli ulteriori dettagli di questa vicenda e, con l'occasione, una promozione per il servizio NimbuzzOut a prezzi scontati del 15% valida sino a fine novembre.

Una piccola riflessione è d'obbligo....

Gli affari sono affari - me ne rendo conto perfettamente - ma la decisione di Skype penalizza molti  utenti di Nimbuzz che sono, evidentemente, anche utenti Skype e che nel client mobile di Skype non hanno pienamente trovato quanto cercavano

Forse Skype dovrebbe considerare questo aspetto prima del business e prima del calcolo relativo al mercato del voip mobile che la muove a calpestare una parte dei propri utenti,di cui mostra di non avere alcun rispetto e a cui non si degna di offrire una alternativa di uguale respiro ed apertura.  

Ho sempre creduto che comunicare - quanto più possibile liberamente e senza vincoli - sia un valore assoluto, anche quando diventa business e ritengo che sia doveroso riconoscere coloro che si sforzano in questa direzione qualunque sia il loro brand.  

Per questo ringrazio il team di Nimbuzz!

Attendo i vostri commenti ....

Buon Voip a tutti


Novità: Grandstream GXP2120 e GXP2100

Dopo le meraviglie del GXV3140 e del GXV3175 ho deciso di tenere sotto osservazione  Grandstream che mi ha nettamente sorpreso per la sua estrema effervescenza dell'ultimo periodo.

Tra le novità più recenti di Grandstream oggi voglio segnalare due nuovi ingressi nella sua già nutrita schiera dei telefoni IP desktop di classe enterprise.

Si tratta del GXP2120 e del GXP2100 che integrano ed arricchiscono la serie GXP2100  introducendo nuove caratteristiche come l'audio HD a banda larga ed un miglioramento generalizzato delle prestazioni che consentono una maggiore qualità delle chiamate e l'integrazione di applicazioni come l'accesso alle previsioni meteo ed ai feed RSS.

Vediamo, in sintesi, le caratteristiche principali di ciascuno dei due.

GXP2120

GXP2120
Il GXP2120 è un telefono di tipo executive che costituisce una scelta di qualità per gli utenti aziendali. 

Solo per definire un breve tratteggio delle caratteristiche del dispositivo è bene sapere che dispone di sei linee (6 diversi account SIP), di audio HD, di vivavoce full duplex con funzioni di cancellazione eco, di un ampio schermo grafico LCD retro illuminato da 320×160 pixel  e di 4 tasti programmabili XML context-sensitive cui si affiancano ulteriori 7 tasti programmabili XML per le estensioni BLF.

Il telefono è dotato di due porte di rete con PoE integrato ed è in grado di gestire conferenze con 5 utenti contemporaneamente. Inoltre la rubrica consente di immagazzinare sino a 2000 contatti al pari di quanto risulta possibile salvare per l'elenco delle chiamate fatte e ricevute.


Analogamente ad altri apparecchi di nuova generazione il GXP2120 dispone di applicazioni web in grado di ricevere in tempo reale notizie ed informazioni come previsioni meteo, quotazioni di borsa, valute, news RSS, ecc.

GXP2100

GXP2100
Il GXP2100 è, come il fratello maggiore, un telefono rivolto ad  utenti aziendali ma è leggermente meno dotato.

Dispone infatti di 4 linee/account SIP, di audio HD, di uno schermo grafico LCD retro illuminato da 180×90 pixel e di 3 tasti programmabili XML context-sensitive cui si affiancano ulteriori 7 tasti programmabili XML per le estensioni BLF come per il  GXP2120.
Del  fratello ricalca anche tutte le altre caratteristiche hardware  quali dotazione  di porte Ethernet con PoE integrato e capacità della rubrica e della calls history. 
Anche in questo caso Grandstream ha voluto mettere a disposizione degli utenti di questo modello  tutta la potenza  e la flessibilità delle applicazioni web integrate che consentono all'apparecchio di ricevere, in tempo reale, previsioni meteo, quotazioni di borsa, aggiornamenti sulle valute, news RSS, ecc.
***** *** *****

In conclusione si tratta di due apparecchi evoluti e con prestazioni sopra la media che calzano perfettamente per un'utenza aziendale e per le PMI che fanno della efficienza della comunicazione la base del proprio lavoro.  


Per ulteriori info vi rimando al sito della Grandstream


Buon Voip a tutti


domenica 24 ottobre 2010

Rilasciato Asterisk 1.8


Facendo seguito ai precedenti post sull'argomento  e per la gioia di tutti gli appassionati di Voip e PBX è stata da poco rilasciata la versione finale di Asterisk 1.8.

La release 1.8 è in versione LTS, ossia il suo rilascio sarà pienamente supportato per 4 anni con un ulteriore anno limitato ai soli aggiornamenti di sicurezza.

Senza tediarvi oltre per tutti i dettagli relativi al supporto per le release Asterisk vi rimando al sito della Digium http://www.asterisk.org/asterisk-versions


Come già anticipato in occasione delle release candidate le novità ed i miglioramenti introdotti sono di ottimo livello:
  • Integrazione del protocollo Secure RTP (SRTP - Secure Real-time Transport Protocol)
  • Pieno supporto al protocollo IPv6
  • Supporto all'identificazione del chiamante
  • Integrazione dei calendari CalDAV, iCal, Exchange o EWS
  • Una nuovo sistema per il log delle chiamate in ingresso/uscita, - Channel Event Logging (CEL)
  • Identificazione distribuita dello stato di ciascun dispositivo, compreso il Message Waiting Indicator, mediante l'utilizzo del protocollo Jabber / XMPP
  • Supporto al Call Completion Supplementary Services (CCSS), tra cui il Call Completion on Busy Subscriber (CCBS) ed il Call Completion on No Response (CCNR)
  • Supporto dell' Advise of Charge compresi AOC-S, AOC-D e AOC-E

Considerato che l'elenco sarebbe lungo vi rimando al link per l' elenco completo delle migliorie introdotte .

Per chi volesse provare il nuovo gioiello di casa Digium non ha che da fare il download del tarball  ed installare ASTERISK 1.8 final release.


Buon Voip a tutti


Nimbuzz per Blackberry 1.3.2 - Minor release

Post veloce veloce ... solo per segnalare la release di un aggiornamento della corrente versione di Nimbuzz per BlackBerry

Il team di sviluppo ha infatti rilasciato la versione di Nimbuzz per BlackBerry 1.3.2 che corregge alcuni bugs rilevati dagli utenti relativamente alla gestione dei profili audio.

La nuova release è scaricabile presso il BlackBerry APP World al seguente indirizzo: http://appworld.blackberry.com/webstore/content/4288?lang=en 

Buon Voip a tutti

lunedì 18 ottobre 2010

Snom ONE - Il nuovo IP PBX di Snom Technology AG

New entry nel mondo degli IP PBX.

Snom Technology AG, notissimo produttore tedesco di telefoni IP di ottimo livello, ha rilasciato Snom ONE applicazione IP PBX disponibile in tre versioni per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac. 

Il progetto da cui nasce Snom One sembra essere improntato a semplicità è razionalità estrema e dovrebbe consentire alle aziende di integrare perfettamente ed in modo estremamente agevole, le funzionalità di tutta la gamma dei telefoni IP Snom. 

Le esigenze che il prodotto soddisfa sono infatti:

  • potenza applicativa, semplicità di installazione, scalabilità del prodotto e completezza di funzionalità
  • compatibilità con i devices SIP e con i servizi "SIP based" già presenti sul mercato
  • perfetta integrazione con i telefoni IP Snom sia desktop che DECT
  • disponibilità del prodotto per i principali sistemi operativi con elevati standard di sicurezza di rete implementata tramite HTTPS, TLS e SRTP 
 

Snom ONE sarà immediatamente disponibile in in tre versioni:

  • Snom ONE FREE - PBX limitato ad un massimo di 10 interni che viene distribuito gratuitamente
  • Snom One GIALLO - PBX limitato ad un massimo di 20 interni e con licenza a pagamento
  • Snom One BLU - PBX con derivazioni illimitate e la possibilità di gestire sino a 5 diverse aziende e con licenza a pagamento
Tutte le versioni offrono al completo il set di funzionalità del prodotto ad estensioni illimitate e vi assicuro che la lista è veramente notevole.  

Solo per citarne qualcuna.....

  • Plug & Play con tutti i telefoni Snom
  • Inoltro simultaneo delle chiamate a cellulari e telefoni Snom
  • Interfaccia di configurazione web
  • Piani di chiamata
  • Gestione fuso orario e lingua per ogni interno
  • Gestione postazioni remote
  • Rubrica centralizzata
  • Risponditore automatico
  • Funzione di inoltro a cascata
  • Funzioni di conference call
  • Gestione chiamate in coda
  • Funzioni di hot desking
  • Segreteria telefonica
  • Gestione di Trunk SIP
  • Gestione di connettività PSTN
  • Modalità linea condivisa (SLA)
  • Gestione di Interni multipli
  • Gestione di alias
  • Gestione identificazione chiamante (ANI)

Non resta che testare questa novità nella versione free.

Buon Voip a tutti

domenica 17 ottobre 2010

Installazione AsteriskNOW Passo-Passo

Iniziamo oggi ad analizzare e sperimentare l'installazione di AsteriskNOW.

Confesso che mi viene da sorridere nel ripercorrere alcuni dei passi dalle mie prime esperienze Voip.
 
Al quel tempo AsteriskNOW si chiamava Asterisk@Home ed era un sistema sicuramente meno amichevole dell'attuale.
 
Oggi invece la creazione di un centralino voip domestico non è un'impresa impossibile riservata ad esperti ma è una attività alla portata di tutti. Vediamola!
 
Innanzituto è necessario disporre di un PC sufficientemente performante.

Un Pentium IV con almeno 512MB di RAM, CD ROM e HD da almeno 40GB andrà più che bene per il ns. esperimento. In alternativa potete creare una macchina virtuale con VMWARE o VIRTUALBOX su sun sistema che sia in grado di reggerla.
 
Cominciamo scaricando l'immagine ISO di AsteriskNOW e masterizzandola con un qualunque software di masterizzazione su Windows o Linux.
 
Accendiamo il PC sul quale intendiamo installare il PBX ed impostiamo il BIOS affinchè la sequenza di BOOT dia priorità al CD ROM. 

Salviamo le nuove impostazioni.
 
Per accedere al BIOS vi ricordo che è sufficiente schiacciare CANC o F1 - a seconda del sistema - durante la fase di accensione del PC.
 
Riavviamo il PC avendo inserito nel lettore il CD masterizzato con l'immagine di AsteriskNOW.
 
Immediatamente ci comparirà la seguente schermata:


Al prompt abbiamo diverse possibilità.

Considerando che, probabilmente, gli esperti di Asterisk non troveranno questo post di nessuna utilità ed il target è quello dei neofiti, scegliamo di installare il sistema con una interfaccia di configurazione web-based il che semplifica i primi approcci con il PBX.
 
Digitiamo quindi “1” confermando con ENTER al propmpt di BOOT per fare partire l’installazione.

Le schermate successive che il sistema vi presenterà recheranno il logo CentOS. 
Non preoccupatevi! E' tutto regolare. 
In realtà state installando un server CentOS  con a bordo un centralino Asterisk pronto uso.

Il primo step cruciale sarà quello della definizione della struttura del disco rigido.
 
Personalmente consiglio di utilizzare l’opzione che utilizza l’intero disco eliminando le partizioni esistenti e creando una nuovo partizionamento secondo un modello predefinito nel sistema.


Questa soluzione, tuttavia, implica la formattazione del disco e quindi la perdita di tutti i dati in esso contenuti quindi... ponete estrema attenzione!!!. 

State facendo “tabula rasa” del vostro HD!!! 

L’ottimale sarebbe avere eseguito un backup del disco  o aver copiato i dati su un altro sistema prima di procedere.


Se siete certi di poter formattare il disco procedete confermando con YES alla finistra di warning.

Il secondo step ci impone di settare il fuso orario.



Selezioniamo il fuso corretto (Europe/Rome) e passiamo oltre con il tasto NEXT.

Dovremo ora provvedere alla definizione della password di root. Il passagio non è tanto legato ad Asterisk quanto al fatto che stiamo installando un server Linux Asterisk-ready e la password di root consente l’accesso con diritti di amministratore alle funzioni del server.


Dopo la doppia digitazione della password di root, cliccando sul tasto NEXT, l'installazione avrà inizio e vi comparirà la finestra qui sotto: 


L'installer inizierà a copiare files sul vostro hard disk e la progress bar nella parte inferiore dello schermo vi darà evidenza dello stato di avanzamento. 


Il tempo necessario per completare l'operazione dipende in larga misura dalle performance del vostro sistema, tuttavia non dovreste aver bisogno di più di mezzora. 

Una volta che l'installazione è stata completata vi comparirà questa schermata che vi chiederà di riavviare il sistema:


Clicchiamo su REBOOT ed il sistema si riavvierà.

Naturalmente, all'atto del riavvio, provvedete a togliere il CD di installazione dal lettore e ricordate di verificare che il PC sia connesso alla vostra rete domestica. 

Vi si presenterà una finestra con la quale potreste effettuare, tra le altre, le impostazioni del firewall e della rete


Il sistema, per default, cercherà di ottenere un indirizzo IP via DHCP. Qualora la vostra rete non abbia un dispositivo (normalmente il router) dotato di server DHCP attivato dovrete settare manualmente l'indirizzo IP del vostro server da qui.

Se non è il vostro caso attendete qualche secondo senza fare nulla ed il sistema passerà automaticamente alla schermata di login.

Et voilà! il sistema ci presenterà la schermata di login del nostro server CentOS-Asterisk.


Noterete che la schermata vi proporrà di indirizzare il browser all'indirizzo http://vostroIP/ (192.168.1.12 è quello che il mio DHCP ha assegnato alla macchina AsteriskNOW - è possibile che voi abbiate un indirizzo diverso).

Da qualunque PC collegato alla vostra rete domestica eseguite quanto suggerito e sarete in grado di collegarvi all'interfaccia web-based FreePBX di configurazione del sistema.

Cliccate su FreePBX Administration.


Vi verrà proposta una finestra di login per l'utente admin di FreePBX. 


Inserite freePBX come nome utente e fpbx come password ed avrete il sistema nelle vostre mani.


Per il momento ci fermiamo qui. Ci occuperemo in un prossimo post della configurazione del sistema mediante FreePBX.

Buon Voip a tutti.





venerdì 15 ottobre 2010

Skype integrerà Facebook

Dopo le voci di un possibile accordo per integrare Facebook su Skype ecco l'annuncio, quasi a sorpresa, che l'integrazione sarà operativa già dal prossimo rilascio di Skype per Windows 5.0.

L'ultima release di Skype integrerà un news feed di Facebook e permetterà ai propri utenti una serie di interazioni dirette con Facebook quali la possibilità di postare commenti, aggiornare il proprio status da Skype ed accedere direttamente alla rubrica di Facebook.

Con questa operazione Skype rende più "social" il suo client ma soprattutto si garantisce il potenziale della base dei milioni di utenti di Facebook che potrebbero essere un ottimo bacino nel quale attingere per ampliare il proprio parco utenti.

Buon Voip a Tutti



giovedì 14 ottobre 2010

3CXPhone 5 per Windows - Rilasciata la RC1

3CX continua nella sua opera di continuo aggiornamento dei propri prodotti rilasciando la Release Candidate 1 della versione 5 del suo popolare softphone VoIP - 3CXPhone Windows. 

Questa versione offre alcuni impostanti miglioramenti alle funzionalità del software fortemente volute dalla base utenti e corregge alcuni piccoli bugs minori.

Vediamo le principali migliorie:
  • E' stato migliorato il riconoscimento dei media mediante l'inserimento di funzionalità di autoidentificazione.
  • Sono state rese più facili le modifiche delle voci BLF per agire sulle quali ora basta accedere al menu contestuale attivabile con il tasto destro del mouse.
  • E' stata semplificata la modifica dei contatti della rubrica telefonica che viene attivata cliccando sul campo nome
  • Introdotta la registrazione MP3 con l'opzione stereo

Tra le funzioni introdotte può risultare molto utile la funzione di Insert key che consente di editare un numero copiato dal web aggiungendo prefissi o codici paese prima di chiamarlo mediante il softphone



In buona sostanza:
  • si copia-incolla un numero da un sito nel telefono
  • si clicca Insert Key che fa apparire una finestra di edit del numero, utile nel caso si debba aggiungere un prefisso o altro 
  • Si conferma cliccando ok per iniziare una chiamata al numero editato
Per chi volesse testare il software in attesa della versione definitiva:  3CXPhone 5 per Windows RC1

Buon Voip a Tutti

sabato 9 ottobre 2010

Grandstream GXV-3175 - Anteprima al VoIP2DAY di Madrid

Dopo il GXV3140 di cui abbiamo parlato in un post precedente Grandstream continua a stupire con un prodotto della medesima classe ma dalle caratteristiche strabilianti che definire esclusivamente "un telefono" è certamente riduttivo. 

Si tratta del GXV-3175 che la casa madre ha presentato in anteprima sia a Los Angeles sia al VoIP2DAY in corso a Madrid in questi giorni.

L'apparecchio "full SIP compliant" è dotato di uno schermo touch screen da 7 pollici con risoluzione 800x480, di fotocamera da 1.3 Mpixel e 256 MB di RAM!!!!
Sotto la carrozzeria da telefono di alta gamma in realtà si nasconde un vero e proprio sistema Linux che è in grado di gestire un gran numero di applicazioni quali LastFM, Flickr, Facebook, Twitter, Skype, Google Voice, ecc .. ma consente anche di vedere i video su Youtube con una esperienza utente migliorata rispetto a quanto possibile con il GXV 3140 grazie alla maggiore dimensione dello schermo.

Il telefono è dotato di connettività WiFi-N e supporta i codec più recenti per consentire una esperienza audio full HD ed un video di qualità eccellente.

Possiamo vedere all'opera il GXV3175 in questo filmato YOUTUBE purtroppo disponibile solo in spagnolo


Incredibile non è vero?

A proposito, la disponibilità sul mercato è prevista per la fine di quest'anno.

Per il prezzo purtroppo nessuna anticipazione.

Buon Voip a tutti

Vopium voip client per Nokia N8


Il Nokia N8 è fresco di lancio ed ecco che l'attivissimo Vopium annuncia una nuova release del suo client mobile specificamente volta all nuovo celluare di punta di casa Nokia.


Vopium per N8 consentirà agli utenti di fruire d un ampio spettro di funzionalità tra cui:
  • effettuare chiamate gratuite via Wi-Fi ad altri utenti Vopium
  • chiamare le terminazioni PSTN a tariffe estremamente convenienti
  • chiamare destinazioni all'estero a basso costo
  • l'invio di SMS low cost
  • chat con gli amici di Facebook, con i propri contatti su Skype, su Windows Live Messenger, Google Talk, AIM, Yahoo, ICQ e Twitter. 
Gli utenti potranno anche utilizzare Vopium per  effettuare il back-up dei propri contatti sul cellulare.

Di particolare interesse inoltre la promozione offerta da Vopium verso tutti i nuovi utenti cui è offerto un bouquet  di 15 minuti di chiamate gratuite  verso qualsivoglia numero fisso. 

Ottima opportunità per provare l'applicazione sul Nokia N8!, ma attenzione,  la promozione è valida anche per tutti gli oltre 900 modelli di telefoni cellulari supportati. 
  
La nuova versione di Vopium sarà disponibile a breve su Nokia Ovi Store

Buon Voip a tutti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...