mercoledì 27 aprile 2011

Il nuovo Fring offre video chiamate di gruppo per iPhone e Android

Il team di Fring ha annunciato la fine della fase di beta testing della nuova funzionalità di video conferenza a quattro di cui vi ho parlato in questo post.

Fring è così la prima applicazione ad offrire funzionalità di video chiamata di gruppo su dispositivi mobili iPhone e Android su rete 3G, 4G e WiFi.

Ad essere completamente sincero non avrei scommesso un cent sul fatto che il servizio di group video calling sarebbe stato offerto gratuitamente ma sembra che i miei timori si siano rivelati assolutamente infondati. E' pur vero che la funzionalità rende notevolmente più appetibile Fring rispetto ai più accreditati concorrenti e ne giustifica la gratuità.

La nuova funzionalità è completamente FREE ed è offerta come parte integrante dei servizi di comunicazione disponibili con Fring.


Per i possessori di dispositivi Symbian, per ragioni tecniche e meno tecniche facilmente comprensibili ... nulla da fare.
La nuova versione di Fring con group video calling è disponibile sull'AppStore e sull' Android Marketplace

Buon Voip a tutti



martedì 26 aprile 2011

Con GETONSIP indirizzi VOIP gratuiti per tutti

Un nuovo indirizzo SIP per iniziare a comunicare in voip con un softphone o un telefono SIP? 

Il tutto, magari, completamente gratuito? 

Perchè no!!!

Junction Networks - proprietaria del servizio di hosting pbx OnSIP - ha annunciato il lancio del nuovo servizio getonsip.com con il quale che si propone di fornire gratuitamente gli indirizzi SIP a quanti più possibili utenti sulla rete. 

Con un indirizzo getonsip.com, gli utenti possono comunicare in VOIP con chiunque su Internet tramite il protocollo aperto SIP.

L'intento di Junction Networks con getonsip.com è chiaramente quello di catturare il maggior numero di utenti ed indurli ad adottare il Voip per le proprie comunicazioni.

La form di registrazione è estremamente semplice e necessita esclusivamente della compilazione di alcuni campi, dopo di chè, sarà possibile disporre di un nuovo indirizzo SIP nella forma name@getonsip.com e registrare un dispositivo SIP o un softphone con le credenziali verranno inviate via email al termine della procedura di registrazione.



Il tutto è assolutamente gratuito

Una caratteristica interessante di questo servizio è costituita dal fatto che l'indirizzo getonsip.com è che è anche un indirizzo di Instant Messaging su protocollo Jabber.

Gli utenti possono quindi semplicemente scegliere un client XMPP quali ad esempio Adium, Gajim, Pandion, Pidgin, o Psi ed utilizzarli per comunicare utilizzando il loro indirizzo getonsip.com e la propria password.

Perchè non fare un test?

Buon Voip a tutti



venerdì 22 aprile 2011

Rilasciato Skype 2.0 per Symbian

Dopo la raffica di di rilasci "Skype hot fix" per ovviare a problemi sulle versioni per Mac, Android e Windows è oggi la volta di un rilascio in piena regola. 

Si tratta della versione di Skype 2.0 per Symbian.

Le novità che il team di sviluppo ha introdotto in questa nuova versione non sono moltissime ma,  tuttavia, sono abbastanza interessanti:
  • E' oggi possibile individuare quali degli amici appartenenti alla lista dei contatti del telefono utilizzano Skype e visualizzare i loro numeri di telefono nella lista dei contatti Skype.
  • I dati dei propri contatti possono ora essere condivisi con altri utenti Skype.
  • È stata introdotta una funzionalità mediante la quale è ora possibile impostare Skype affinchè sia mutato automaticamente il proprio stato online sulla base della disponibilità/indisponibilità risultante dal calendario del telefono.
  • Limitatamente ai dispositivi Symbian^3 eventuali chiamate di emergenza saranno instradate sulla rete PSTN.
I dispositivi con schermo Touch (S60 5th Edition) ufficialmente supportati sono: 

ModelPlatformFirmware
Nokia 5800 S60 5th Edition V 21.0.025, Custom : 40.0.005
Nokia N97 mini S60 5th Edition v11.0.045
Nokia N97 S60 5th Edition V 12.0.026 , Custom 12.026.209.07
Nokia X6 S60 5th Edition v 12.0.091
Nokia 5530 S60 5th Edition 20.0.080
Nokia 5230 S60 5th Edition
Nokia C6 S60 5th Edition

Essi fanno riferimento alla versione Skype 2.0.0.6 for Symbian il cui download può essere effettuato qui:

Nel caso di Symbian^3 (C7,N8,E7,e C6) la versione di riferimento è la 2.0.0.5 il cui download può essere effettuato qui

Boun Voip a tutti
















sabato 9 aprile 2011

Disponibile Elastix 2.0.4 Beta2

Il team di Elastix ha annunciato il rilascio di Elastix 2.0.4 Beta2 che comprende miglioramenti delle funzionalità antispam e dei moduli relativi ai provider VoIP.

In particolare il nuovo sistema - analogamente a quanto accade sui server di posta dotati di antispam - permette di individuare e controllare e-mail indesiderate ed indirizzarle verso una cartella di spam creata automaticamente nello spazio webmail Elastix di ogni utente. 

La mail verrà contrassegnata nell'oggetto con un prefisso "[SPAM]" dopo di chè verrà gestita secondo il workflow definito dall'Amministratore del sistema.

Per quanto riguarda le modifiche apportate al modulo di gestione dei provider voip i programmatori hanno lavorato principalmente al fine di ridurre e semplificare i dati necessari per configurare un nuovo account SIP da un provider esistente rendendo più fluide le operazioni di settaggio del sistema

La nuova versione beta è disponibile per il download al seguente LINK
Buon Voip a tutti


 

venerdì 8 aprile 2011

Rilasciata Skype 5.3 per Windows

Dopo gli aggiornamenti a Skype per Mac e per Linux è stato ritoccato anche Skype per Windows che raggiunge quindi l'indice di versione 5.3

Gran parte del lavoro degli sviluppatori si è concentrato sulla soluzione dei bugs segnalati dagli utenti e sul miglioramento della qualità delle chiamate.

Per entrare un poco nei dettagli delle migliorie apportate possiamo dire che i programmatori hanno cercato soprattutto di accrescere il livello qualitativo delle video chiamate ricevute da Skype dai dispositivi mobili spostando parte del peso computazionale sul lato PC dove è disponibile più potenza elaborativa. Ciò ha consentito l'invio di video ad alta risoluzione da dispositivi mobili con una migliorata esperienza  utente.

Altri piccoli ritocchi sono poi stati apportati all'interfaccia infatti ora Skype mostra lo stato degli utenti attraverso icone visibili sul bordo della scheda del contatto anche se la form del contatto è minimizzata. Esso permette all'utente di vedere la presenza di partner attivi durante le conversazioni pur essendo state ridotte al minimo le informazioni del profilo.

Inoltre è stato consentito un più semplice ed immediato editing del titolo della conversazione grazie all'introduzione di un piccolo tasto recante una "i" nell'intestazione di tutte le conversazioni aperte.

Al solito la nuova versione è disponibile per il download gratuito al seguente LINK


Buon Voip a tutti


giovedì 7 aprile 2011

Rilasciata Skype 2.2 Beta per Linux

Skype ha annunciato il rilascio di Skype 2.2 Beta per Linux.

Il nome in codice di questa nuova release 'Access Granted', poichè introduce per gli utenti del pinguino  le funzionalità Skype Access con le quali è possibile collegarsi a oltre 500.000 hotspot WiFi in tutto il mondo utilizzando il proprio  credito Skype.
 


La versione 2.2 ha migliorato la qualità audio e video e affidabilità, generale dell'applicazione. 

E' stata introdotta la possibilità di gestire più chiamate contemporanee così da poter ricevere una seconda chiamata mentre una chiamata è in corso. La  seconda chiamata ricevuta può essere parcheggiata in attesa  in attesa di rispondere oppure  può essere unita in una conferenza telefonica.

Come in ogni nuova release è stata corretta una nutrita serie di problemi individuati dagli utenti durante l'utilizzo.

Per chi volesse testare la nuova versione, pur considerando che si tratta di una versione beta, può raggiungere la pagina di download da qui

Buon Voip a tutti

mercoledì 6 aprile 2011

Fring con group video calls in versione Beta

Hei ragazzi !!!

Date una occhiata a questo video.....



Niente male vero !?

Fring ha introdotto la video chiamata di gruppo per iPhone e Android.

Per ora il servizio, in versione Beta, è free ma è riservato solo a coloro che riusciranno a partecipare al gruppo di testing compilando una apposita form.



Ma poi che ne sarà di questa funzionalità appetitosa....? Resterà gratuita?

Attendo i vostri commenti

Buon Voip a tutti

martedì 5 aprile 2011

Snom ONE Plus - La soluzione IP PBX di Snom

Durante l'ultima edizione del CeBit di Hannover Snom ha lanciato la sua nuova appliance Snom ONE Plus che completa l'offerta nel campo IP-PBX dopo le soluzioni software proposte precedentemente e tagliate sulle esigenze delle principali classe di utenze.

Snom ONE Plus è una soluzione hardware/software che costituisce un sistema completo ed espandibile in grado di gestire 10, 20 o 150 estensioni ed un numero illimitato di linee SIP con possibilità di interfacciamento di linee FXO e ISDN.


Non è mia intenzione soffermarmi sui dettagli tecnici di questa interessantissima appliance che spero di potervi meglio illustrare in seguito, tuttavia mi pare di poter dire che si tratta di una soluzione sufficientemente solida e facile da configurare per la gestione e l'integrazione della comunicazione degli utenti in ambito domestico, lavorativo e mobile.

L'appeal del prodotto fa certamente leva sul mix di know-how ed esperienza che Snom si è guadagnata negli anni come fornitore leader nel mercato VoIP, ma ha caratteristiche che lo possono far divenire un riferimento di mercato soprattutto se - come sembra dalle anticipazioni - sarà supportato da un prezzo estremamente aggressivo.

Buon Voip a tutti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...