giovedì 26 maggio 2011

Skype cancella il modulo Skype per Asterisk di Digium

Sul blog della Digium è apparso oggi un post che ha tutta l'aria di rappresentare il primo step del nuovo corso di Skype con targa Microsoft.

Il succo del discorso è presto detto: Skype per Asterisk non sarà disponibile per la vendita o l'attivazione dopo il 26 Luglio 2011.


Skype per Asterisk è (ma forse è più opportuno dire era) un eccellente software in grado di fornire ad Asterisk una connessione nativa alla rete di Skype e la possibilità di chiamare direttamente gli account Skype pubblicandone ed utilizzandone le informazioni di presenza e gestendo lo scambio di messaggi e le chat di testo.
Naturalmente la possibilità di interconnettersi a Skype consente di offrire un servizio molto più potente ed esteso di quello gestibile con il solo protocollo SIP.


Il modulo Skype per Asterisk è stato sviluppato dalla Digium in collaborazione con Skype e naturalmente comprende il software proprietario di Skype che permette ad Asterisk di connettersi alla rete Skype come un client nativo. Ed è proprio il mancato rinnovo dell'accordo di licenza per questa parte di software che renderà impossibile per Digium di continuare a distribuire ed attivare Asterisk per Skype dal prossimo 26 luglio 2011.

Il cambio di strategia di Skype non dovrebbe avere effetti sugli attuali utenti di Skype per Asterisk poichè Skype pare sia diponibile a continuare la manutenzione ed il supporto del modulo Skype per Asterisk per un periodo di due anni, ossia sino al luglio 2013.

Le ragioni di questa brusca interruzione sembrano sono sicuramente legate al nuovo corso di Skype ed inoltre Asterisk è un concorrente diretto di Microsoft Lync e Microsoft non può concedere vantaggi competitivi di questo genere ad un concorrente.

Voi che ne pensate?

Buon Voip a tutti

martedì 10 maggio 2011

Microsot acquista Skype per 8.5 MLD di dollari

Microsoft ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Skype.

Che Skype fosse nel mirino di una molteplicità di grandi compagnie era noto da tempo. 

Cisco, Google, Facebook per fare solo alcuni nomi , chi prima, chi dopo, sono state accreditate di buone chances di aggiudicarsi il prezioso trofeo.
 
Forse nessuno tuttavia aveva precedentemente ipotizzato cifre simili a quelle che Microsoft ha saputo ed osato mettere sul piatto: 8.5 miliardi di dollari in contanti.

lunedì 9 maggio 2011

Skype 5.1 for Mac - Hot Fix release

Mini annuncio per gli utenti Mac di Skype. 

Il team di sviluppo di Skype ha rilasciato la versione 5.1 di Skype per Mac.

La nuova release corregge alcuni bugs minori e risolve radicalmente la problematica di freezing del video su reti con connessioni di scarsa qualità.

La nuova versione di Skype per Mac (release 5.1.0.935) è disponibile per il dowload qui


Buon Voip a tutti

mercoledì 4 maggio 2011

3CX e Grandstream annunciano partnership strategica



Oggi un post relativo ad un accordo di i partnership strategica tra due realtà aziendali di cui abbiamo parlato in più di una occasione riferendoci ai singoli prodotti di ciascuna.


Si tratta di 3CX, famosa per l'omonimo IP PBX Windows e per i suoi softphones di cui abbiamo parlato più volte (vedi qui, qui e qui) e di Grandstream della quale abbiamo tessuto le lodi parlando del suo strabiliante IP phone GXV3175 solo per citare l'ultimo.

Secondo i termini dell'accordo, 3CX diventerà uno dei partner preferenziali di Grandstream per quanto riguarda i PBX e certificherà ed integrerà l'ampia gamma di telefoni IP, gateway e telefoni multimediali di Grandstream. Ciò permetterà ai clienti di 3CX la gestione delle apparecchiature Grandstream in modo completamente centralizzato attraverso il software 3CX Management Console. 

L'integrazione nativa delle configurazioni dei telefoni IP nel setup dell'IP-PBX è in grado di rendere molto più rapida e facile la configurazione di un sistema telefonico completo e la sua  successiva gestione e manutenzione. 

L'accordo stipulato prevede inoltre che 3CX e Grandstream si impegneranno anche a sviluppare congiuntamente funzionalità avanzate e a fornire un supporto completo ai rispettivi clienti, con la garanzia che le soluzioni offerte saranno supportate da entrambe le società senza riserve.
I primi frutti della partnership sono già a disposizione degli utenti.

3CX ha infatti rilasciato il Service Pack 4 di 3CX Phone System 9 nel quale sono state già inserite le funzionalità di supporto avanzato dei telefoni Grandstream.


Buon Voip a tutti



martedì 3 maggio 2011

Rilasciato il nuovo Nimbuzz 2.2. per iPhone e iPod Touch

E' oggi disponibile per il download il nuovo Nimbuzz 2.2 per iPhone e iPod Touch.

Questa versione, pur non essendo una major release, contiene caratteristiche ed innovazioni assolutamente interessanti; prima fra tutte l'integrazione della rubrica del dispositivo nell'applicazione.
 
 
Questa nuova feature consente un accesso facile e veloce a tutti i numeri di telefono nella rubrica e mostra anche i contatti già su Nimbuzz in modo da poterli chiamare gratuitamente.
 
La cosa onestamente mi fa ricordare un poco Viber.... ma sarà un caso.

Tra gli ulteriori miglioramenti introdotti sono sicuramente da segnalare l'utile funzione che consente di visualizzare l'ultima volta un nostro contatto è stato "on line" su Nimbuzz ed il nuovo sistema di compressione che consente significativi risparmi di traffico dati.

Novità meno sostanziali invece per quanto riguarda le nuove suonerie e la possibilità di scegliere gratuitamente su N-world nuovi avatar per il proprio profilo.

Al solito, per ogni release, intermedia correzione di bugs e pulizia del codice


La nuova versione è scaricabile gratuitamente dall'APPStore tramite iPhone oppure su iTunes a questo indirizzo


Bon Voip a tutti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...