VoIP FAQ


Trova la tua risposta alle domande più frequenti sul VOIP e se non la trovi scrivimi:

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Domanda: Che cos'è è il VoIP Voice Over IP?

Risposta: Il Voice Over IP (VoIP) è la tecnologia che consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate telefoniche attraverso Internet anziché utilizzare le tradizionali reti telefoniche pubbliche (reti PSTN).
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Domanda: Come funziona il VoIP?

Risposta: L'utilizzo del VoIP comporta la trasmissione delle comunicazioni vocali utilizzando il protocollo Internet che è di normale utillizzo nel campo delle trasmissioni dati. Sono inoltre disponibili software (softphone) e hardware (telefoni IP e adattatori ATA) di telefonia Internet che permettono agli utenti di utilizzare Internet per chiamate gratuite o a basso costo in tutto il mondo.
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Domanda: Quali sono i vantaggi del VoIP rispetto ad una rete telefonica tradizionale?

Risposta: Il principale vantaggio del VoIP rispetto alle tradizionali linee telefoniche analogiche consiste nel suo è minore costo per la comunicazione (Euro/minuto). 
Altri vantaggi del VoIP possono essere sintetizzati come segue:
  • Il Voip dispone di funzioni digitali non comunemente disponibili su linee telefoniche tradizionali, come la casella vocale
  • Il Voip consente di effettuare conferenze telefoniche
  • Il Voip consente di disporre  della possibilità filtraggio e di blocco delle chiamate
  • Con il Voip è possibile ricevere messaggi vocali alla tua casella di posta elettronica o pagina web
  • Il Voip consente di creare più numerazioni geografiche che permettono una 'presenza virtuale' in altre città o fornire un numero di chiamata locale per i altri utenti o per i propri
    famigliari.
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Domanda: Che tipo di servizi e apparecchiature sono necessarie per utilizzare il VoIP?

Risposta: Per l'utilizzo del Voip sono necessarie sia attrezzature che servizi:
  • Una connessione ad Internet a banda larga (ADSL)
  • Telefoni IP (nel caso di Softphone è richiesto il PC) oppure adattarori (Analog Telephone Adapter - ATA) per i comuni telefoni analogici di casa
  • Un provider di servizi VoIP.
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Domanda: Che tipo di qualità posso aspettarmi dal VoIP?

Risposta: La qualità del servizio dipende da due fattori principali: la quantità di larghezza di banda disponibile sulla propria connessione adsl e la qualità del servizio offerto dal provider SIP. 
In generale con le connessioni ADSL attuali non si hanno problemi di sorta e, affidandosi a provider Voip di qualità si ottiene una qualità di comunicazione assolutamente buona che può essere paragonabile, se non superiore a quella delle linee telefoniche tradizionali.

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Domanda: Ho bisogno di un computer per effettuare / ricevere chiamate VoIP?

Risposta: Il VoIP non richiede alcun computer per effettuare o per ricevere telefonate solo nel caso si abbiano a disposizione dei dispositivi ATA o dei telefoni IP). 
Qualora si intenda utilizzare dei softphone al posto dei telefoni fisici o (dispositivi ATA), il PC è assolutamente indispensabile.

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Domanda: Posso navigare in rete durante le chiamate VoIP?

Risposta: Sì, il VoIP permette di navigare in Internet mentre si effettuano o si ricevono chiamate.
La banda di connessione viene condivisa con gli altri computer della LAN. I pacchetti ethernet connessi al Voip normalmente (può essere necessario intervenire sulla configurazione del router) hanno priorità sugli altri.

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Domanda: E' meglio utilizzare un ATA o un Softphone IP?

Risposta: Non esiste un meglio o peggio poiché la scelta dipende dalle preferenze  di ciascuno e dal relativo budget. 
Un ATA vi permetterà di utilizzare per il Voip i comuni telefoni analogici di casa tuttavia con un telefono analogico non dispone di tasti per il trasferimento di chiamata e per gestire ulteriori funzioni avanzate. 
Utilizzando un softphone IP disporrete di tutte le funzionalità ma sarete legati all'utilizzo di un PC.

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Domanda: Posso utilizzare il VoIP per tutti i telefoni nella mia residenza?

Risposta: Sicuramente SI. Il VoIP è in grado di sostituire ogni singolo telefono nella vostra residenza sia mediante i telefoni IP, sia con gli ATA più i telefoni analogici sia i con i  softphone .  Naturalmente dovrete disporre di un account con un provider VoIP. 
Il consiglio è comunque quello di considerare attentamente che il voip è strettamente collegato alla disponibilità di una connessione internet. In assenza della connessione non riuscirete a chiamare o ricevere.
Una soluzione di transizione, utile per valutare pro e contro della tecnologia Voip, è quello di mantenere la vostra attuale linea telefonica e considerare il VoIP come un modo per ridurre le vostre spese telefoniche e fruire delle molte delle funzionalità avanzate offerte dalle tecnologie digitali.

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Domanda: Tramite il VoIP posso effettuare e ricevere chiamate da o verso linee telefoniche pubbliche (PSTN)?

Risposta: Sì, gli utenti VoIP possono effettuare e ricevere chiamate da o verso linee telefoniche pubbliche (PSTN). Qualsiasi tipo di chiamata (ad esempio, urbana, interurbana, internazionale ecc) è ammessa. Questo richiede un account con provider di servizi VoIP che offrono terminazione su linee PSTN.
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Domanda: Posso mantenere il mio numero di telefono esistente al momento della migrazione al VoIP?

Risposta: La maggior parte dei fornitori di servizi VoIP vi permetterà di mantenere il vostro attuale numero di telefono per il VoIP. Tuttavia, sarà necessario verificare con il fornitore ila possibilità di fruire della portabilità e, ove possibile, sarà necessario attivare le opportune procedure formali.

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Domanda: Chi sono i Voip provider o fornitori di servizi VoIP?

Risposta: VoIP Service Provider sono le aziende di telecomunicazioni di nuova generazione che consentono l'interconnessione tra VoIP e rete telefonica pubblica commutata (PSTN) . 
Essi permettono la raccolta e di terminazione tra queste due reti.

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Domanda: Il mio computer deve essere necessariamente acceso perchè il Voip funzioni?

Risposta: No se disponi di un adattatore ATA o di un telefono IP connesso alla LAN. 
In ogni caso la connessione a Internet deve essere attiva e funzionante.

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